Tutti gli eventi


Da vicino nessuno è normale Mostra arte contemporanea 24-06-2023 / 04-11-2023

NOTA degli Organizzatori:

sarà visitabile fino al 10 agosto. Poi riprenderà dal 28 agosto fino al 4 novembre 2023. Gli orari di accesso rimangono invariati.

Mostra “Da vicino nessuno è normale”
In un luogo unico e suggestivo, come l’ex manicomio di Maggiano, sede della Fondazione Mario Tobino, alla scoperta delle grandi sculture in cartapesta dal forte carattere grottesco realizzate dall’artista Matteo Raciti che fino al 4 novembre abiteranno questo luogo!

A dare ancora più enfasi alla narrazione e al percorso l’installazione fotografica di Valentina Ragozzino,che con sensibilità e carattere racconta la creazione di queste grandi sculture in cartapesta e ferro.

La mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino-Ets e curata da Chiara Martine Menchetti, si pone l'obiettivo di raccontare la malattia mentale in tutte le sue sfaccettature, uscendo dalle convenzioni.
Lo spettatore si confronterà con il suo IO più profondo, si immedesimerà in queste enormi e grottesche anime di carta, facendo sì che la parte più fragile e nascosta esca senza essere rinnegata.

L’obiettivo è quello di aprire un dibattito pubblico e sensibilizzare sul delicato tema della salute mentale utilizzando l’arte, che, grazie ad un linguaggio trasversale, rende tangibile e visibile ciò che troppo spesso viene ancora considerato un grande tabù e spesso ignorato.

Da Vicino Nessuno è Normale è un viaggio introspettivo e pieno di emozioni, che costringe a guardarsi dentro e a parlare con la propria parte più intima. Una mostra da visitare che fa tremare un po’ il cuore per farci uscire dall’indifferenza.
L’arte rende possibile e comprensibile ciò che molto spesso non lo è.

La mostra è visitabile il lunedì e mercoledì ore 9-16, martedì, giovedì e venerdì 9-13 oltre che partecipando alle visite guidate 'Sorella Follia' programmate l’ultimo sabato di ogni mese dalla Fondazione Tobino.


Fondazione Mario Tobino
http://www.fondazionemariotobino.it/
Tel. 0583 327243 – info@fondazionemariotobino.it

mappa