Da Vedere:

La Pieve di San Gennaro

Pieve di San Gennaro e l'Angelo di Leonardo da Vinci.

Pieve di San Gennaro
Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010

Si tratta di un edificio Sacro che si trova nella frazione omonima del Comune di Capannori. Ricordata dal 980, è stata rimaneggiata nel corso dei secoli. A tre navate e tre absidi (resta soltanto quella di sinistra), presenta nella facciata numerosi elementi di rifacimento: originali sono i capitelli cubici del portale e la loggetta dell'ordine superiore. Lungo il fianco settentrionale si conserva il motivo ad archetti pensili su mensole con un repertorio decorativo variato, replicato anche nelle mensole della zona absidale e, all'interno, nei due capitelli delle colonne in controfacciata. Gli altri esemplari della navata sinistra seguono una diversa tipologia a cubo, con figurazioni astratte fortemente geometrizzate. Diversi sono i capitelli della navata destra, in corrispondenza della quale si erge il pulpito del 1162.

Pieve di San Gennaro Angelo di Leonardo da Vinci
Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010

Questa Pieve è divenuta famosa per l’attribuzione a Leonardo Da Vinci di una statua in terracotta raffigurante l’Arcangelo Gabriele. Tale attribuzione viene fatta dal prof.Carlo Pedretti docente all’Università di California negli U.S.A. e direttore del centro Hammer per gli studi di Leonardo. Praticamente considerato il massimo esperto mondiale sull’arte  e la vita del genio di Vinci.

Pieve di San Gennaro Angelo di Leonardo da Vinci
Foto Realized by Develup di Lorenzo Luci © 2010


Il professore intervistato da Piero Angela per la trasmissione Superquark interamente dedicata a Leonardo Da Vinci, ha confermato la sua attribuzione aggiungendo che Leonardo, al tempo dei suoi studi sulla canalizzazione dell'Arno, potrebbe aver sostato a San Gennaro. Tracce della sua visita sono riportate nella mappa, redatta durante l'attività di ingegneria idraulica, nella quale sono raffigurate sia la pieve che il paesaggio.
Ma alla straordinarietà della scoperta, rivelata al grande pubblico dopo un oblio che durava dalla fine degli anni '60, si accompagna un'altra caratteristica di rilevanza eccezionale. Se la statua fosse di Leonardo, allora saremmo in presenza dell'unico esempio al mondo di scultura giunta ai giorni nostri, attribuibile all'artista-scienziato.
Sull'autenticità della terracotta, alta circa 120 centimetri e realizzata tra il 1476 e il 1482, il prof. Pedretti ha dichiarato:
"Non sono io a dire che la scultura è di Leonardo, è la statua stessa. Il drappeggio del braccio, l'impostazione del corpo che suggerisce il movimento. Poi il particolare anatomico dei piedi. Ma soprattutto sono la capigliatura, tipica leonardesca, e il volto, quello delle sue prime immagini, dei suoi primi dipinti, che torna nelle opere più tarde di Leonardo."
Presso la Pieve si possono ammirare anche altre straordinarie opere.

© Immagini e testi protetti da copyright.
Ne è proibito l'uso senza l'autorizzazione dei legittimi proprietari.

Mappa